top of page
Cerca

Fusione tra Tradizione e Tecnologia. L'Intelligenza Artificiale al servizio dei processi industriali

In un mondo dove la tecnologia avanza a passi da gigante, le industrie tradizionali stanno cercando di tenere il passo attraverso l'innovazione e la modernizzazione. Tra gli OEM che producono macchine per la lavorazione e taglio dei materiali, vi sono quelli che operano nella manutenzione delle lame da taglio. Una professione che richiede molta precisione, esperienza e manualità ma che, purtroppo, sta lentamente scomparendo.

La svolta per questa professione è iniziata da una stretta collaborazione tra Bosch Rexroth, leader mondiale di tecnologie integrate per l'automazione industriale con l'Azienda Kohlbacher GmbH, leader riconosciuto nel mercato dell'attrezzatura per limatura e produzione di seghe.

Scopriamo come la fusione tra tecnologia e tradizione sia stata la chiave per aprire nuovi mercati e aumentare l'efficienza nei processi di manutenzione delle lame da taglio. Tradizione e Tecnologia, insieme con l'Intelligenza Artificiale.

 

L'avvento dell'Intelligenza Artificiale (abbreviata #IA) sta rivoluzionando la nostra vita quotidiana e sta trasformando profondamente anche il settore industriale. L'IA, con le sue capacità di apprendimento automatico e di analisi dei dati, sta portando innovazione ed efficienza in molteplici ambiti e spesso ne siamo inconsapevoli.

Dagli assistenti vocali come Siri e Alexa che ci aiutano nelle attività quotidiane, a sistemi di raccomandazione che suggeriscono prodotti e contenuti personalizzati, a sistemi ottici integrati negli occhiali che adeguano il punto focale in funzione di dove si guarda o addirittura in ambiti formativi per simulare condizioni di test e apprendimento.

Ormai, l'IA è una presenza costante che avanza inesorabilmente in tutti i settori applicativi: domestico, medico, militare, automobilistico, industriale, educativo e artistico.

Nell'industria, l'intelligenza artificiale ha aperto nuove prospettive di #automazione e ottimizzazione dei processi. I robot sono ormai capaci di apprendere compiti complessi e adattarsi a nuove situazioni migliorando produttività e riducendo gli errori. Oltre a questo, le logiche di IA elaborano enormi quantità di dati in tempo reale e questo consente una migliore pianificazione della produzione e una reattività tale da gestire in modo efficiente le risorse disponibili. La maggior parte dei controllori PLC, dei PC industriali o delle piattaforme #software sono dotati di logiche avanzate e modulabili che implementano profondi accorgimenti funzionali e operativi. Il tutto è ovviamente volto a migliorare la gestione dell'intera catena produttiva ottimizzando ciascuna piccola porzione del processo, produttività aziendale e sicurezza delle macchine e degli operatori.


L'IA sta vivendo una crescita esplosiva con un valore di mercato che si stima superi i miliardi di euro entro i prossimi anni. Le aziende di tutto il mondo stanno investendo in R&D al fine di migliorare le capacità dell'IA. I principali attori in questo trend emergente includono aziende di tecnologia e connettività come Google, Microsoft e IBM che hanno sviluppato potenti strumenti di intelligenza artificiale. Un primo esempio di queste ultime settimane è Google che ha lanciato il suo processore #TensorG3 nato per supportare al meglio le molte funzioni di intelligenza artificiale e montato a bordo dello #smartphone Pixel 8 Pro di Google.

Una grande accelerazione allo sviluppo tecnicologico è reso possibile anche perchè proprio queste aziende stanno collaborando con le industrie al fine di integrare le logiche di IA nei loro processi. Allo stesso tempo, le startup stanno emergendo con idee innovative e soluzioni su misura offrendo sviluppi tecnologici continui.


Tradizione e Tecnologia: insieme per lo sviluppo

Ci sono alcune aziende leader nei propri settori industriali che investono internamente per svilupparsi sempre di più, migliorare il loro marketshare, aumentare la propria competitività nonchè supportare in modo sempre più proficuo i propri clienti.

Alcune aziende già tecnologicamente avanzate, investono sull'IA per poter fornire il proprio valore aggiunto nel loro portfolio di prodotti e soluzioni garantendo efficienza nei servizi che offrono agli OEM ed End Users.


Un esempio eclatante è relativo a #BOSCHREXROTH che, integrando logiche di IA nelle applicazioni dell'azienda #KOHLBACHER, ha dato il via a una nuova era di efficienza e precisione nel processo di produzione delle lame da taglio.

Le lame da taglio sono uno degli elementi chiave nella produzione di molteplici materiali: legno, lamiera, plastica, marmi, pietre.

Fino ad oggi la limatura, manutenzione, produzione e raddrizzatura delle lame da taglio era affidata prevalentemente alle competenze e all'esperienza degli operatori umani. Tutto dipendeva dalla loro sensibilità aquisita nel corso degli anni e che contraddisgueva la professionalità di ciascuno artigiano.

Nel mondo della delle lame da taglio, gli operatori hanno sempre garantito la qualità grazie alla manualità affinata nel tempo, ma, tuttavia, questa professione sta vedendo negli ultimi anni una diminuzione progressiva degli esperti, lasciando un vuoto significativo in questo settore. Il processo di lavorazione e raddrizzatura delle lame richiede un intervento artigianale minuzioso per ridurre il tasso di errore al di sotto del 5% e tale processo non solo è dispendioso in termini di tempo ma è anche economicamente oneroso.


Si parte proprio da qui. Da ciò che sembrava l'inizio di un declino, la voglia di inventarsi e la propensione alla tecnologia ha reso possibile una profonda collaborazione industriale. Da un'esigenza tecnica e professionale dell'azienda Kohlbacher, Bosch Rexroth è stata capace di fornire una soluzione risolutiva per il cliente.


Soluzione "ctrlX AUTOMATION"

Si chiama proprio così, "ctrlX AUTOMATION”. La soluzione tecnologica di Bosch Rexroth basata sull'IA e realizzata in collaborazione con la propria tecnologia lineare e, successivamente, applicata anche su altre soluzioni del portfolio Bosch.

#ctrlXAUTOMATION è una piattaforma aperta e scalabile basata su sistema operativo Linux Real-Time che consente di collegare i mondi dei sistemi di automazione e controllo, dell'informatica industriale e dell'IoT. ctrlX AUTOMATION è la piattaforma di automazione più scalabile, potente e compatta nel panorama dell’industry 4.0, capace di offrire le più innovative tecnologie software per l’engineering, oltre che tutte le funzionalità di PLC e Motion Control. Una soluzione all'avanguardia nel campo dei sistemi di automazione industriale.


La fusione

L'esigenza di Siegfried Kohlbacher e della sua Kohlbacher GmbH era di dotare le segherie e qualsiasi altra macchina di una soluzione altamente specializzata che permettesse di riparare le lame. I tecnici senza una formazione consolidata nel tempo non sarebbero stati capaci di operare sulle lame e quindi serviva una soluzione tecnica che svolgesse questo compito.

La piattaforma ctrlX AUTOMATION serve come base tecnologica per l’app IA. Le logiche di Intelligenza Artificiale imparano rapidamente durante il processo. Acquisiscono dati, li elaborano, si calibrano e li attuano con un feedback costante. Tali logiche sono quindi capaci di ridurre al minimo i tempi di raddrizzamento delle lame e i conseguenti tempi di fermo nelle segherie.

Più a lungo durano le fasi di apprendimento, meglio l’IA può influenzare positivamente il tempo di raddrizzamento manipolando o facendo pressione sulla lama della sega in un modo perfettamente misurato e definito.


Dopo numerosi test, ctrlX AUTOMATION è stato combinato all’HAMMERHEAD 3000 e si è rivelato rapidamente un successo. Per la prima volta in assoluto, l’esperienza di un esperto di manutenzione delle seghe si è trasferita a una macchina e la macchina ha potuto continuare a imparare autonomamente. Ciò che si è riscontrato è che non solo le lame possono essere riutilizzate grazie a interventi correttivi, tempestivi e a livelli di precisione elevatissimi ma non ci sono più tempi di attesa perché la soluzione è sempre disponibile con limiti di errore veramente ristretti.

Grazie all'analisi dei dati in tempo reale e all'apprendimento automatico, le lame da taglio possono ora adattarsi alle condizioni dei materiali e ottimizzare i propri parametri di funzionamento per offrire risultati ottimali. Inoltre, la connessione in rete delle lame permettono un monitoraggio costante e la condivisione dei parametri ad altri dispositivi connessi in rete. Questo estende un controllo più profittevole su tutta la catena di produzione con una migliore pianificazione delle risorse. Si stima che i costi di messa in servizio e di operatività possono essere ridotti in modo sostanziale con un risparmio dal 30% al 50%.

 

Questa opportunità colta da entrambe le aziende è stata una grande opportunità per loro e deve essere un grande messaggio a tanti OEM ed End User che hanno le proprie esigenze tecnologiche.

Il segreto dello sviluppo è che non ci siano solo Aziende o Startup con idee innovative ma occorre anche che il terreno su cui proporre le proprie idee sia pronto e fertile per coltivarle e renderle fruttifere.

La fusione tra tradizione e tecnologia è stata la chiave per aumentare l'efficienza nei processi di manutenzione delle lame che, a sua volta, ha permesso di aprire l'ndustria a nuovi mercati e di rivalutare una professione artigianale ormai abbandonata.


Vuoi conoscere meglio tutte le innovazione di Bosch Rexroth, leader mondiale di tecnologie integrate per l'automazione industriale? Vuoi prodotti di tecnologia lineare del brand? Scopri i prodotti sul nostro shop: https://www.meccanicavolvente.com/shop



 
Blog di Meccanica Volvente: Intelligenza Artificiale


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page